Concorso a Cattedre - Corso on-line prova orale: Lezione simulata + Conversazione Inglese

conversazione_inglese
conversazione_inglesevideo-lezioni_240963235correzione_elaborati_334223353forum_1979499335
190,00 € Out of stock

Articolo non in vendita

A COSA PREPARARA

La prova orale ha durata di 45 minuti (35 minuti di lezione simulata, preceduta da un'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche, 10 minuti di interlocuzioni con il candidato, da parte della commissione sui contenuti della lezione e anche sui fini dell'accertamento della conoscenza della lingua straniera). La prova orale ha ad oggetto i contenuti disciplinari di insegnamento e la capacità di trasmissione e progettazione didattica, anche con riferimento alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e ad eventuali BES e DSA. Anche la prova orale dovrà valutare la padronanza linguistica di livello B2 in base alla lingua scelta.

Per il sostegno, la prova orale valuterà le competenze del candidato nelle attività di sostegno all'alunno con disabilità volte all'apprendimento della lezione curricolare, nonché la relativa capacità di trasmissione e di progettazione didattica con riferimento alle diverse tipologie di sostegno, anche mediante l'impiego delle tecnologie normalmente in uso presso le scuole. Anche per il sostegno, l'orale dovrà testare le competenze in lingua straniera.

N.B. INCLUSE LE COMPETENZE PER LA CONVERSAZIONE IN LINGUA INGLESE

PROGRAMMA DEL CORSO: MODULO 1 INDICAZIONI GENERALI UDA, UD E LEZIONE SIMULATA, MODULO 2.1 COMUNICAZIONE E AMBIENTE DI APPRENDIMENTO, MODULO 2.2. PROGETTAZIONE E DIDATTICA, MODULO 2.3. OSSERVAZIONE, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE, MODULO 2.5. CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO, MODULO 3 - COMPETENZE PSICO-PEDAGOGICHE E COMUNICATIVE, MODULO 3.1 PRINCIPALI TEORIE PSICO-PEDAGOGICHE E COMPETENZE DIDATTICHE DIVERSIFICATE,   MODULO 3.2 LE COMPETENZE SOCIO-PSICO-PEDAGOGICHE E METODOLOGICHE, MODULO 4 - TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E LIM, MODULO 5 - DIDATTICA PER AMBITO DISCIPLINARE, MODULO 6 - LEZIONE SIMULATA, MODULO 7 – SOSTEGNO. Scarica indice dettagliato delle video-lezioni

VIDEO-LEZIONI DISCIPLINARI: 96 video-lezioni sul programma del corso della durata di circa 30 minuti ciascuna, visibili 24 ore su 24, senza limiti, comuni a tutti gli ordini e gradi di scuola e suddivise per ciascuno: comuni a Infanzia, Primaria, Secondaria e Sostegno e specifiche solo per Infanzia, Primaria, Secondaria I grado , Secondaria II grado e Sostegno.

MATERIALE DIDATTICO: oltre 50 dispense con le presentazione delle video-lezioni e gli approfondimenti delle stesse, scaricabili e stampabili.

ESERCITAZIONI E SIMULAZIONI CON I FORMATORI: lo staff dei formatori visiona le lezioni simulate che i corsisti preparano, per un massimo di 2 a corsista, e restituisce la correzione entro massimo 1 settimana. Il corsista vede pertanto tutte le lezioni simulate e le correzioni dei formatori, che avverranno per tutti gli ordini e gradi di scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado (escluse lingue straniere) e Sostegno.

ESERCITAZIONI E SIMULAZIONI CON I FORMATORI – LINGUA INGLESE: il corso prevede l’esercitazione su 15 presentazioni e argomenti generali possibili relativi per ciascun ordine e grado di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado e Sostegno)  realizzate e speakerate dalla docente ad hoc. Partendo da questi modelli, il corsista può consegnare la propria presentazione in formato testo e audio, registrato direttamente grazie alla piattaforma, per ricevere le correzioni della docente su pronuncia testo.

FORUM DI CONFRONTO: ambiente di condivisione, scambio e confronto con i colleghi, moderato da un formatore qualificato per le domande generali sul concorso e organizzative sul corso, dove il corsista avrà una guida ed accompagnamento fino al termine delle prove orali.

FORMATORE QUALIFICATO: i formatori ed il moderatore dei forum sono ex DS e formatori del personale scolastico per la preparazione di diversi Concorsi scuola: TFA, TFA Sostegno, DS e Concorso a cattedre.

GRUPPI DI STUDIO: il lavorare costantemente assieme a numerosi colleghi con lo stesso obiettivo, condividere conoscenze e confrontarsi porta ad avere un livello di preparazione molto migliore dello studio autonomo e individuale.

DURATA: Il corso accompagna i corsisti fino al termine della prova orale. I forum rimarranno aperti fino al 10/11, data limite prevista dal MIUR

N.B. Il corso non prepara ad eventuali prove pratiche o in laboratorio.

RISULTATI: Il corso ha già preparato al concorso a cattedre 2012/13, con circa il 70% degli ammessi. CFIScuola ha già preparato a tutti i concorsi scuola (leggi i commenti dei corsisti).

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di frequenza pari a 80 ore di attività didattica da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014

Carrello Corsi

Il carrello è vuoto

Promozioni attive

Richiesta Informazioni

Newsletter

Commenti degli iscritti ai corsi

Dicono di noi

Seguici su Facebook

© 2016 CFISCUOLA - Consorzio Ferrara Innovazione
Società Consortile a. r.l. - Via Maverna, 4 - 44122 Ferrara – C.F. e P.IVA 01149540385 - Tel. 0532783561 Fax 0532783499
Iscrizione Camera di Commercio di Ferrara n. 135502 – Reg. Impr. 01149540385 - Capitale Sociale € 36.400,00