Ecco cosa pensano gli iscritti ai nostri corsi on-line!

Segue un elenco dei commenti lasciati dai nostri corsisti nei forum o in risposta ad un sondaggio. I nostri corsisti sono contattabili sulla nostra pagina Facebook: PreparazioneConcorsiScuola

 

 Indice corsi/commenti:

➜ TFA Sostegno 

➜ Concorso Dirigenti Scolastici

➜ Concorso a cattedre

➜ TFA Ordinario - Test Preselettivo

➜ TFA Ordinario - Prova Scritta

Risultati del sondaggio tra i corsisti del Corso on-line di CFIScuola in preparazione alla prova scritta del TFA ordinario:

 TFA ordinario risultati prova scritta 2014 - 2015concorso-media-nazionale

Molto utile, docente molto preparata e disponibile
A017 Daniele Parodo – marzo 2015, Nuoro (NU)

Purtroppo io non ho superato la prova scritta del TFA classe A017 presso l'università di Genova; nonostante il mio impegno, la faticosa preparazione e gli spunti del vostro corso, le domande scritte poste dall'Università di Genova erano molto diverse da ciò che mi aspettavo.
A017 Chiara De Ferrari – marzo 2015, Recco (GE)

Si ad accrescere le mie conoscenze anche se non è stato sufficiente
A017 Emanuele Acito – marzo 2015, Matera (MT)

Buongiorno, innanzitutto sono felicissima di aver superato la prova. Purtroppo però io ho collaborato poco con i colleghi e con l'insegnante, in quanto avevo poco tempo a mia disposizione per la preparazione e dovevo ripassare grosse parti di programma in parte dimenticate. Scaricavo le domande proposte dall'insegnante e cercavo di rispondere per conto mio. Non mi sono confrontata con le risposte dei colleghi perché non mi convincevano molto; alcune a parer mio, erano troppo povere di contenuto o troppo confuse. Credo che per una persona con una preparazione già molto avanzata, questo corso possa essere molto utile perché permette di rifinire le ultime nozioni, ma per chi è ancora molto indietro con il ripasso, come lo ero io, non saprei.
A017  Francesca Romina Foroni – marzo 2015, Casalpusterlengo (LO)

Sì ho superato tutte le prove ottenendo l'idoneità presso l'Università di cassino e del Lazio meridionale. Quando tutto si era concluso perché i posti erano 12 mentre io mi sono classificata al 16 posto una nota ministeriale del 20 febbraio, come saprete certamente, ha ammesso all'immatricolazione tfa tutti gli idonei. Sono stata molto fortunata perché ora frequento i corsi, il tirocinio a scuola e molto probabilmente otterrò l'abilitazione. Non ho mai svolto una traccia proposta pero' le ho studiate o almeno lette tutte e una di queste, la n°9 sui fabbisogni finanziari dell'impresa mi e' stata utile per avviare un quesito della prova scritta. Il vostro corso mi e' stato utile, credo lo sarà ancora. Dovrò preparare infatti delle tesine a tema durante il corso tfa che frequento presso l'Università e penso che potrò utilizzare qualcuna delle traccie svolte durante la preparazione. Vi ringrazio di cuore per il servizio che offrite alla preparazione di un concorso difficile perché troppo vasto nelle discipline che abbraccia. E' possibile che un ulteriore aiuto mi possa essere dato per la preparazione delle c.d unita' didattiche e la loro impostazione ?
grazie a tutti
A017 Tiziana Roselli – marzo 2015, Pozzilli (IS)

Il vostro corso è stato utile per superare la prova
A017  Massimiliano Traverso – marzo 2015, Genova (GE)

Il vostro corso è stato abbastanza utile per la prova scritta
A017 Luca Rottoli - marzo 2015, Presezzo (BG)

Non ho partecipato per motivi economici. Ma il corso è stato abbastanza interessante
A017 Giuseppina Ognibene – marzo 2015, San Sebastiano (NA)

Il corso è stato molto utile, sopratutto le tracce fornite e la correzione degli svolgimenti
A017 Donatella Vetturio – marzo 2015, Manerbio (BS)

Il corso è stato piuttosto formativo; soprattutto si è rivelato molto utile per la grande possibilità di poter avere a disposizione molte tracce, anche degli anni passati, poter condividere i propri lavori e le proprie correzioni. Personalmente posso riferire che, nell'università dove ho sostenuto la prova scritta, le domande si son rivelate molto banali rispetto alla formazione seguita e richiedevano estrema sintesi...  ma, essendo facile per tutti, evidentemente hanno dovuto cambiare criterio di valutazione.
A017 Cinzia Spoltore – marzo 2015, Lanciano (CH)

Grazie senza questo corso non l' avrei superato
A017 Teresa Morelli – marzo 2015, Casalecchio di Reno (BO)

Questo corso è stato interessante
A017 Benedetta Calò – marzo 2015, Ostuni (BR)

Personalmente ritengo il corso molto utile
A017 Danila Manavella – marzo 2015, Bagnolo Piemonte (CN)

Molto utili le tracce per orientarsi nella preparazione ed esercitazione prima della prova scritta scritta
A017 Elianna Sorda – marzo 2015, Fragneto Monforte (BN)

Sì il corso è stato molto utile
A017 Laura Marè – marzo 2015, Tresigallo (FE)

Il corso è stato utilissimo! Grazie a tutti!
A017 Valentina Criscuolo – marzo 2015, Sarno (SA)

Buonasera, direi che è stato utile. Ho avuto la possibilità di ripassare molte cose comunque.  Cordiali saluti
A017 Cecilia Guarro – marzo 2015, Origgio (VA)

Il corso è stato molto utile anche se, per motivi personali, non sono stata in grado di partecipare alla prova scritta.
A017 Carmen Narcisa Enache – marzo 2015, Trecastelli (AN)

Vorrei ringraziare tutti i corsisti che con l'elaborazione delle loro tracce sono stati davvero utili. In particolare ringrazio la professoressa Maria Pola che preparatissima, mi ha insegnato moltissime cose, apportando le giuste correzioni a ciascuna traccia.
A017 Claudio Palatroni – marzo 2015, Castel di Lama (AP)

Solo la prova teorica    Il Corso mi è servito moltissimo e ad oggi ha consolidato le mie conoscenze di base universitaria. In realtà avrei potuto dedicare più attenzioni e energie alla preparazione della prova scritta e al successivo cammino, nel mentre, però, ho provveduto all'iscrizione all' O.d.c.e.c. Napoli e mi sono dedicato al Tirocinio finalizzato al conseguimento dell'Abilitazione da Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Ad ogni modo la preparazione tramite corso mi è stata utilissima. Distinti Saluti .
A017  Giorgio Di Mauro – marzo 2015, Napoli (NA)

Questo corso è stato utile per la prova scritta.
A017  Gaetano Giarratana – aprile 2015, Butera (CL)

Sì, grazie alle tracce ho avuto la possibilità di esercitarmi e mi è stato molto utile.  Grazie dell'aiuto
A017  Daniele Caprio – aprile 2015, Acquasanta Terme (AP)

Sì, il corso è stato molto utile ed efficace, la professoressa ci ha fatto fare un buon lavoro e c'è stata un'ottima collaborazione tra la maggior parte dei corsisti.
A017  Maria Teresa Golluscio – aprile 2015, Chieri (TO)

Questo corso è stato utile in parte
A017  Andrea Allegretti – aprile 2015, Guastalla (RE)

Buongiorno, ho svolto la prova scritta con esito positivo in Sardegna, l'Università non ha richiesto alcun contributo per lo svolgimento. Adesso mi aspetta l'orale: 3 domande di cui una sul compito, una a piacere e una estratta a sorte da un' urna. Ringrazio la Professoressa del corso che ha fatto veramente un buon lavoro e tutti i colleghi che hanno contribuito a questo corso che si è dimostrato molto utile. Un in bocca al lupo grande a tutti!!!Ciao   
A017 Daniele Parodo – novembre 2014, Nuoro (NU)

Buonasera, ringrazio la prof.ssa Pola per il modo in cui ci ha supportato e indirizzato nello studio. Io ho ricevuto l'esito del mio esame e sono stata ammessa al TFA. Inizierò a fine gennaio a Torino. Grazie anche a tutti i colleghi che si sono impegnati con me nello svolgimento delle tracce. In bocca al lupo.
A017 Maria Teresa Golluscio – novembre 2014, Chieri (TO)

Anche io ho superato le prove relative al TFA per il Piemonte. Volevo ringraziare sia la gentile professoressa che tutti i colleghi che hanno contribuito a questo corso.
A017 Danila Manavella – novembre 2014, Bagnolo Piemontese (CN)

Ringrazio tutti e la professoressa per il corso che è stato svolto nel migliore dei modi, sono stata ammessa al tfa. Grazie di cuore.
A017 Teresa Morelli – novembre 2014, Casalecchio di Reno (BO)

Ciao a tutti, ho superato anche l'orale e sono stato ammesso al TFA, che dovrebbe teoricamente iniziare a Gennaio secondo i piani dell'Università di Cagliari. L'orale è stato più semplice perché una domanda era a piacere, una verteva sul compito ( nel mio caso mi hanno chiesto di parlare del reddito totale perché allo scritto non avevo risposto alla domanda) e infine la terza domanda estratta da un'urna, nel mio caso si trattava di definire il capitale economico e le relative metodologie di calcolo. Un po di statistiche: iscritti al test preliminare ( 80 circa), partecipanti al test preliminare (60 circa), ammessi alla prova scritta (26-27), ammessi alla prova orale (9), ammessi al TFA (9). Lo scoglio più grande è la prova scritta e senza questo corso probabilmente non l'avrei superata; la cosa bella di Internet è che permette la condivisione a distanza, la cosa brutta è che non possiamo uscire una sera a fare una pizzata tutti quanti per festeggiare :) Ringrazio tutti e in bocca al lupo!!!
A017 Daniele Parodo – novembre 2014, Nuoro (NU)

Il corso è stato molto utile    
A023 - A024 - A025 - A027 - A028  Giusi Morana – marzo 2015, Pachino (SR)

Molto utile. Mi e' stato utile soprattutto per essermi potuto confrontare con altri candidati, oltre alla utilissima funzione di correzione degli elaborati, miei e degli altri corsisti.  
A023 - A024 - A025 - A027 – A028 Francesco Lala – marzo 2015, Lecce (LE)

Certo, mi è servito... anzi, direi che è stato essenziale per il superamento della prova scritta. Grazie, cordiali saluti!
A023 - A024 - A025 - A027 – A028  Stefano Introvigne – marzo 2015, Conegliano (TV)


Mi unisco ai ringraziamenti di Francesco, anche io sono rientrato nella graduatoria di merito. Grazie ancora Gino
A029 – A030 Fabio Genovesi – dicembre 2014, Boville Ernica (FR)

Rientrata nelle prime posizioni anch'io...a questa mia età ha un sapore intenso, nuovo....ancora ringrazio ciascuno di noi, per aiuti e collaborazioni, grazie Gino per tutto..davvero
A029 – A030 Anna Torreggiani – dicembre 2014, Asola (MN)

Ciao io e Valeria non ci siamo fatte più sentire ma.... tutto a posto iniziamo a Bergamo il 6 Febbraio. Buon inizio tfa e buona prosecuzione a tutti. Grazie Gino per averci sostenuto con correzioni, consigli e pillole di saggezza
A029 – A030 Cristina Riva – gennaio 2015, Cornate d'Adda (MB)

Passate tutte le prove :D ...ed anch'io rientro nella graduatoria di merito finale. Grazie Gino per tutto il supporto dato e soprattutto dello stimolo costante per affrontare positivamente fino alla fine la selezione. Ovviamente ringrazio tutti i colleghi che hanno condiviso i loro scritti e tutte le informazioni. Un'ultima informazione che interesserà tutti: ma per ricevere l'attestato finale di questo corso online?
A029 – A030 Francesco Coccia – dicembre 2014, Palestrina (RM)

Ho superato lo scritto , 29/30 ,grazie Gino! buon Natale a tutti !
A029 – A030 Cinzia Calabrese – dicembre 2014, Bagnoli Irpino (AV)

Gino finalmente sono uscite le graduatorie..e ce l'ho fatta!!!! È andata molto bene..Grazie a tutti e soprattutto a te Gino per il tuo supporto e i tuoi consigli!!!
A029 – A030 Federica Flore – dicembre 2014, Ostuni (BR)

Buongiorno a tutti!!! Anch'io sono passata come idonea e non come vincitrice! Sono comunque contenta e aspetto di sapere dove andrò! Spero che non diventi troppo complicato per me continuare!!!!!Grazie a tutti! Grazie Gino per averci sempre spronato a dare il massimo!Tanti auguri a tutti di Buon Natale!
A029 – A030 Silvana Cococciola – dicembre 2014, Genova (GE)

Anche Milano Statale uscita graduatoria; ora nasce il dilemma di conciliare tutto...lavoro, figli, studio....Ad ogni modo grazie a tutti, grazie Gino per ogni aiuto, competenza, presenza, dubbio... e che il lupo abbia cura di ciascuno di noi
A029 – A030 Anna Torreggiani – dicembre 2014, Asola (MN)

A Genova finalmente uscita la graduatoria.....leggere Federica Pizzolo "vincitore" fa un certo effetto...ora vediamo questo cammino nuovo che belle sorprese... ci riserverà....grazie Gino per il supporto ..grazie a tutti per il confronto costruttivo...buona strada a tutti che il destino e l'impegno vi portino a vivere la vostra vita.....
A029 – A030 Federica Pizzolo – dicembre 2014, Genova (GE)

Ciao a tutti! Finalmente Genova si e' svegliata...passato, missione compiuta! Grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto nello studio, ma soprattutto grandissimo Gino per i tuoi preziosi consigli e "perle", nonché' per la tua pazienza nell'averci sopportato/supportato! Ora vediamo dove ci porterà' questa strada, sperando di incontrare meno difficoltà'/carenze organizzative nel prossimo percorso formativo! Ma adesso non ci voglio pensare! Godiamoci le feste e chiudiamo questo stupendo 2014 (almeno per il sottoscritto!!!) sperando che il 2015 ci porti qualche buona notizia e qualche certezza lavorativa! Buon Natale e felice nuovo anno a tutti! Never give up!!!
A029 – A030 Federico Giotti – dicembre 2014, Loano (SV)

Ciao a tutti!A Bergamo il lupo ha avuto cura di me e di Cristina! Attendiamo Mercoledì per l'orale....Grazie di tutto a tutti!!GINO SEI UN GRANDE
A029 – A030 Valeria De Rosario – dicembre 2014, Ponteranica (BG)

Orale superato! Presumo anche l'ammissione visto che a Firenze e Pisa siamo meno candidati dei posti disponibili (57 su 74). Semplicemente grazie Gino.......Buon Natale a tutti!
A029 – A030 Catiuscia di Sabatino – dicembre 2014, Viareggio (LU)

Ciao a tutti! finalmente è uscita la graduatoria  a Verona, sono passata! grazie Gino per tutte le nozioni che ci hai dato! e grazie a tutti per aver collaborato insieme!
A029 – A030 Eva Busatto – dicembre 2014, Zelarino (VE)

Grazie di cuore io sono rimasta un po' in "sordina" ma ho recepito i tuoi preziosi consigli
A029 – A030 Maria Grazia Laurito – novembre 2014, Roma (RM)

Ciao, grazie Gino superato tutto con ottimi risultati!!
A029 – A030 Maria Grazia Laurito – novembre 2014, Roma (RM)

Passato lo scritto con 29! Martedì l'orale. Grazie ragazzi per ogni indizio, ogni contributo e ogni dubbio; Grazie Gino per la competenza e la professionalità
A029 – A030 Anna Torreggiani – novembre, Asola (MN)

Desidero ringraziare tutti a cominciare dal Prof. Gino e i colleghi corsisti, perché nonostante le grandi e problematiche vicissitudini che ho dovuto affrontare negli ultimi mesi, grazie a questo corso, ho avuto una costante spinta motivazionale, per continuare a studiare e a confrontare la mia preparazione con la vostra. Giunti alla fine di questo percorso e avendo superato lo scritto e l'orale, sento forte e incontenibile la gioia, per un traguardo che appariva all'inizio, irraggiungibile; desidero fortemente condividerlo con tutti voi! Un caro saluto a tutti, soprattutto a chi non ce l'ha fatta, con l'augurio che il futuro riservi a voi, le gioie e le soddisfazione che meritate!
A029 – A030 Fabio Genovesi – novembre 2014, Boville Ernica (FR)

È uscita la graduatoria e ce l'ho fatta!!! Grazie Prof. !!!!
A029 – A030 Elisa Evangelista – novembre 2014, Civitavecchia (RM)

Ieri ho sostenuto la prova orale, diciamo che la selezione era già stata fatta allo scritto per cui l'orale è stata una passeggiata. Il professore di fisiologia però ci è andato giù duro, a me ha chiesto la curva di dissociazione dell'emoglobina sott'acqua....Grazie al prof e grazie a tutti voi per aver condiviso con me ansie e dubbi. Un imbocca al lupo a tutti.
A029 – A030 Chiara Cabrini – novembre 2014, Capoterra (CA)

Ciao a tutti, oggi ho sostenuto l'ultima prova e credo sia andata bene ...sono in attesa dei risultati ..sono contenta di aver partecipato a questo corso ..Ringrazio il Prof per tutto il materiale che mi ha fornito e per le "dritte" che mi ha dato...consiglierò questo corso a tutti...Grazie ancora Prof
A029 – A030 Antonella Cacioppo – novembre 2014, Pomezia (RM)

Non ci crederete e non ci credo neanch'io... ho preso 30 allo scritto!!!!! spero tanto che sia di aiuto e di slancio per chi deve ancora fare l'esame o lo deve rifare, dai non mollate!!!!! la commissione di Verona è stata buona secondo me, io non avevo neanche finito di ricopiare. grazie di cuore a tutti un abbraccio al docente del corso... comunque avrò l'orale mercoledì....
A029 – A030 Sabrina Barbato – novembre 2014, Ponte s. Nicolo' (PD)

Complimenti ! buon proseguimento e in bocca al lupo per tutto !
A029 – A030 Cinzia Calabrese – novembre 2014, Bagnoli Irpino (AV)

Ciao prof....ora posso dirlo....ce l'ho fatta!!!!!!! IDONEO E AMMESSO AL TFA 2014 DI PARMA!!!!!!Mamma mia che felicità.......vi ringrazio veramente tanto e ringrazio anche i miei colleghi che come me hanno svolto e onorato quest'impegno al massimo, facendo ottimi temi su cui ho potuto studiare e migliorarmi....e comunque.....in qualsiasi modo sia andato....NON MOLLATE!!!!!!
A029 – A030 Stefano Merli – novembre 2014, Gazzola (PC)

Ciao ragazzi, io per fortuna ho superato tutte e tre le prove, quindi sono entrato ;) ;) Vorrei fare un ringraziamento a Gino e a tutti voi, per l'aiuto che mi avete dato, questo corso è stato veramente utile e molto interessante. Vi auguro un forte in bocca al lupo, sperando che tutto questo, prima o poi serva a qualcosa. Ciao a tutti e grazie di tutto.
A029 – A030 Giuseppe Cifarelli – novembre 2014, Matera (MT)

Ciao Gino, vorrei ringraziarti per il corso che mi è servito molto. ho superato sia lo SCRITTO che l'ORALE e sono risultato IDONEO. ora devo attendere per capire se sarò anche vincitore in quanto dopo lo scritto e l'orale siamo risultati idonei 25 persone e i posti sono 20! ma sono comunque felice del traguardo raggiunto!
A029 – A030 Luca Ricci – novembre 2014, Ceprano (FR)

Caro Gino, gli esiti della prova scritta a Bologna sono usciti oggi....e io ancora non ci credo....ma ce l'ho fatta!!! ho preso 21...il minimo..ma è andata!!!! GRAZIE di cuore, della tua disponibilità e per i tuoi preziosi consigli...se hai delle perle di saggezza per affrontare anche l'orale....te ne sono grata....buon pomeriggio.
A029 – A030 Lucia Renzetti – novembre 2014, Porto Recanati (MC)

Si molto e davvero competente il tutor Gino :)
A029 – A030 Luca Ricci – marzo 2015, Ceprano (FR)

Vi ringrazio vivamente perché mi è stato proprio utile!
A029 – A030 Alessandro De Marco – marzo 2015, Rieti (RI)

Si mi è servito perché era da tanto tempo che non trattavo più degli argomenti così specifici
A029 – A030 Cristina Riva – marzo 2015, Cornate d'Adda (MB)

Si mi è servito molto, per approfondire molti argomenti ed apprenderne altri, grazie all'aiuto del tutor.
A029 – A030 Cinzia Calabrese – marzo 2015, Bagnoli Irpino (AV)

Si, e' stato molto utile per la preparazione all'esame scritto. Peccato che il mio ateneo (GENOVA), abbia creato più' problemi di quello che mi aspettassi. Comunque consiglio il corso per una futura preparazione a chi volesse iscriversi all'eventuale prossimo TFA. Grazie
A029 – A030  Federico Giotti – marzo 2015, Loano (SV)

Il corso è stato utile, il confronto con i colleghi e l'attenta supervisione del tutor Gino Tonti, sono stati un ottimo supporto per la mia preparazione. Grazie
A029 – A030  Federica Pizzolo – marzo 2015, Genova (GE)

Sì questo corso mi è servito moltissimo, ottimo e puntuale il lavoro del tutor, che ha dato spunti di lavoro validi e attinenti alle richieste, ha dato supporti didattici e sostegno morale. Consiglio questo corso. Grazie
A029 – A030 Sabrina Barbato – marzo 2015,  Ponte s. Nicolò (PD)

Ho trovato questo corso molto utile per me! erano anni che non studiavo e questo corso mi ha permesso di riprendere confrontandomi con gli altri partecipanti
A029 – A030  Silvana Cacocciola – marzo 2015, Genova (GE)

Il corso mi è stato molto utile, gli argomenti sono sempre stati chiari e inerenti agli esami, le spiegazioni del tutor puntuali e precise.  Nel marasma cosmico del TFA ho trovato, nel corso di preparazione, un faro che mi ha saputo guidare sino al traguardo...  Grazie al Prof. Gino Tonti...  Grazie a tutti!
A029 – A030  Valeria De Rosario – marzo 2015, Ponteranica (BG)

Valuto molto positivamente il corso seguito per la preparazione alle prove di accesso al tfa 2°ciclo; è stato utile in quanto, grazie al supporto della documentazione fornitaci dal docente/tutor, mi ha fornito importanti indicazioni sullo studio e ripasso di argomenti specifici. Anche il confronto con gli altri colleghi partecipanti e soprattutto la correzione dei lavori effettuati è stata di fondamentale importanza.
A029 – A030 Francesco Coccia- marzo2015, Palestrina (RM)

Corso inutile.
A029 – A030 Mario Di Costanzo – marzo 2015, Barano d'Ischia (NA)

Si, sono molto soddisfatta del percorso fatto insieme.
A029 – A030 Catiuscia Di Sabatino – marzo 2015, Viareggio (LU)

In parte si.
A029 – A030 Nicola Zignani – marzo 2015, Bellaria (RN)

Il corso è servito abbastanza come guida e come stimolo a studiare in modo approfondito e ci ha aiutato nei collegamenti tra i vari argomenti del vasto programma. Anche se ho avuto poco tempo da dedicare allo studio, specialmente nel primo periodo per motivi di salute, sono riuscita a superare tutti gli esami e rientrare tra gli idonei e ammessi, grazie al materiale fornito dai colleghi e offerto dal nostro Tutor, Gino Tonti. Il metodo usato da Gino è stato veramente ottimo! Grazie a Gino!!! Grazie a tutti i colleghi!
A029 – A030 Caterina Macrì – marzo 2015, Siderno (RC)

Si è servito, sono state ampliate le conoscenze in maniera soddisfacente
A029 – A030  Maria Grazia Laurito – marzo 2015, Roma (RM)

All'inizio, a dir la verità, ero scettico. Non credevo che un corso fatto online avesse potuto fornirmi un supporto per la prova scritta. Invece alla fine mi sono dovuto ricredere perché è stato proprio grazie allo studio delle tante tracce proposte in questo corso che ho superato la prova. Grazie a tutti. Ci rivediamo magari in futuro per eventualmente un corso di formazione sul sostegno.
A029 – A030 Pietro Lepore – marzo 2015, Mola di Bari (BA)

Si un po' ma l'ho trovato un po' confuso.
A029 – A030 Maria Paola Murgia – marzo 2015, Pomezia (RM)

Salve, il corso è stato determinate per prepararmi al meglio alla prova scritta, in primo luogo perché prendendomi l'impegno con un corso, per me, è stato utile per non perdermi, per non farmi travolgere, dagli impegni quotidiani del lavoro e della famiglia, rischiando di fallire per scarso impegno nello studio; in secondo luogo, le proposte degli argomenti sono state assolutamente importanti, per avere una traccia da seguire, riguardo ai temi da studiare, elaborare e scrivere. Un allenamento assolutamente irrinunciabile e fondamentale.
A029 – A030  Fabio Genovesi – marzo 2015, Boville Ernica (FR)

Il corso è stato molto utile perché mi ha preparato per superare tutte e tre le prove selettive e adesso che sto frequentando il corso del Tfa sto ritrovando degli argomenti trattati nel corso.
A029 – A030 Sonia Franciosi – marzo 2015, Solbiate Olona (VA)    

Si è servito.....in data odierna sto facendo il tirocinio tfa dopo aver superato tutte le prove.
A029 – A030 Matteo Trotta – marzo 2015, Manfredonia (FG)

Si grazie ai vostri suggerimenti e al forum ho superato la prova scritta e orale
A029 – A030  Igor Pestrichella – marzo 2015, Cesano Maderno (MB)

Corso valido, soprattutto per quello che riguarda la varietà degli argomenti trattati.
A029 – A030  Paola Feri – marzo 2015, Savona (SV)

È stato utile. Vi ringrazio
A029 – A030 Elisa Evangelista – marzo2015, Civitavecchia (RM)

Abbastanza.
A029 – A030 Chiara Cabrini – marzo 2015, Capoterra (CA)

Mi è servito moltissimo, ho superato brillantemente prova scritta ed orale credo oltremodo che sia un'ottima preparazione anche per un'eventuale concorso a cattedre.
A029 – A030 Anna Torreggiani – aprile 2015, Asola (MN)

Si, abbastanza. E' stato un utile percorso e un'utile guida all'approfondimento e alla scelta degli argomenti di studio che per la mia classe di concorso sono particolarmente numerosi.
A029 – A030 Alessndra Paparo – aprile 2015, Napoli (NA)

Consiglio questo corso a tutti, mi sono trovata molto bene, è stato molto utile per me ed inoltre il materiale che ho ricevuto durante il corso mi sta servendo ancora per il corso Tfa. Il Prof. Gino Tonti è molto preparato e disponibile.  
A029 – A030 Antonella Cacioppo – aprile 2015, Pomezia (RM)

Corso mirato e ben organizzato. Ho trovato gli argomenti trattati sia nelle prove preselettive che nelle prove scritte.
A031 – A032  Marco Di Marco – marzo 2015, Civita d'Antino (AQ)

Il corso è stato molto utile. Soprattutto per mettere a fuoco le tematiche principali
A031 – A032  Luca Soi – marzo 2015, Cosseria (SV)

Mi è stato utile, perché la mia prova scritta era incentrata specialmente su argomenti a sfondo didattico e psico-pedagogico, argomenti per i quali il conservatorio non ha mai preparato noi musicisti, nemmeno facendone cenno, mentre in questa sede tali tematiche sono state approfondite a dovere.
A031 – A032  Danilo Castellano – marzo 2015, Aci Sant'Antonio (CT)

Il corso è stato molto utile per completare la mia preparazione
A031 – A032 Emanuele Giallini – marzo 2015, Monterotondo (RM)

Molto preparati nella gestione e molto brava la turor A031-32
A031 – A032 Alessandro Di Tommaso – marzo 2015, Lainate (MI)

Sì, nel mio caso è stato molto utile perché la prova di ammissione è stata incentrata totalmente su quesiti di didattica musicale.
A031 – A032  Marino Cordasco – marzo 2015, Acquaviva delle Fonti (BA)

Il corso ha contribuito alla buona riuscita della prova: certo da solo non sarebbe bastato, ma sono contenta di averlo fatto.  Emanuela
A031 – A032  Emanuela Zattin – marzo 2015, Ronchi di Villafranca (PD)

Questo corso è stato utile! Grazie.
A031 – A032 Valentina Benifei – marzo 2015, Livorno (LI)

Corso utilissimo guidato da tutor disponibilissima e preparata
A031 – A032 Angelo Gallotta – marzo 2015, Aidone (EN)

Il corso che ho fatto con voi è stato fondamentale per il superamento della prova scritta! Grazie.
A031 – A032 Luciana Santucci – marzo 2015, Milano (MI)

Il corso era ben organizzato e la tutor impeccabile, chiara, e sempre positiva.
A031 – A032 Elena Zuccotti – marzo 2015, Rozzano (MI)

Il corso è stato molto utile soprattutto per la parte di didattica. La docente è sempre stata molto disponibile e veloce nel correggere i corsi.
A031 – A032 Aurora Chiarelli – marzo 2015, Boara Pisani (PD)

E' stato molto utile perché mi ha permesso di ripassare e di studiare ottimizzando il tempo e le energie.
A031 – A032  Giulia Santibianchi – marzo 2015, Sezze (LT)

Per l'insegnamento della musica A31 A32 mi è servito ma non è stato utilissimo. Vi propongo anche una sezione di ascolti e di analisi.
A031 – A032  Stefania Natali – aprile 2015, Bologna (BO)

Per quanto concerne la mia prova scritta la formazione ricevuta tramite questo corso è stata fondamentale. Ho trovato questo corso ottimo e soprattutto molto chiaro. Sarebbe auspicabile che CFI organizzasse anche un corso per la prova pratica.
A031 – A032  Luisa Di Giacomo – aprile 2015, Perugia (PG)

Il corso on-line per la preparazione alla prova scritta del tfa transitorio A031/32 è stato molto utile e mi ha permesso di fare un'ottima prova. La tutor che ci è stata assegnata ha fornito preziose indicazioni per approfondire e migliorare non solo i contenuti ma anche la forma di un elaborato preciso ed esatto. Ringrazio Cecilia e tutti i corsisti che si sono prodigati a rendere questo percorso di preparazione una bellissima esperienza formativa ed umana!
A031 – A032 Giovanna Pieri Buti – aprile 2015, Livorno (LI)

Vi ringrazio per il lavoro svolto. Il vostro corso è stato decisivo per il superamento delle prove di accesso al TFA.
A031 – A032  Annamaria Graziano – aprile 2015, Frascineto (CS)

Ciao Danilo è successo lo stesso a me. Stai tranquillo dovremmo essere ricollocati in un altro ateneo.....speriamo a breve. Ho trovato questo articolo su orizzonte scuola www.orizzontescuola.it/news/tfa-secondo-ciclo-selezioni-superate-prossimi-step In ogni caso non te la prendere.....a parte la bella esperienza di questo corso on-line di cui ho apprezzato la serietà, questa selezione mi è sembrata una grande buffonata!!!!! Buon Natale a tutti!!!!
A031 – A032 Andrea Camerino – dicembre 2014, Tivoli (RM)

Ciao Cecilia, sono passata anche io a Cremona. La prova era "particolare", una quindicina di brani da ascoltare, (un minuto ciascuno) e collocarli temporalmente nel modo più preciso possibile (un minuto per rispondere), di alcuni richiedevano di indicarne la forma, (uno era una Caccia polifonica .....). Quindi riconoscere: una scala suonata al pianoforte (esatonale), una settima (IV specie), una triade (diminuita) e alcuni suoni (serie dodecafonica). Quindi commentare una parte dell'articolo di Scalfari uscito qualche settimana fa, e di un altro testo rispondere ad alcune domande di comprensione. All'orale ci hanno fatto cantare dei Lieder di Scubert. Grazie per il grande aiuto e un saluto a tutti. Buone feste!!
A031 – A032 Elena Zuccotti – dicembre 2014, Rozzano (MI)

Io purtroppo non ho buone notizie. La cosa incredibile è che ho superato tutte le prove di accesso, ma sono finito tra gli idonei in esubero per la mia sede. Ci avevano assicurato che avrebbero stilato una seconda graduatoria per smistare gli idonei in esubero tra le sedi di Benevento e Avellino, che hanno ancora molti posti vacanti, dato il numero di partecipanti inferiore rispetto ai posti messi a disposizione. Ma ad oggi non hanno fatto assolutamente nulla. I Conservatori e l'USR si stanno assurdamente scaricando le responsabilità a vicenda. Una cosa talmente ridicola, che nemmeno i bambini si comporterebbero in questo modo. Che posso dire: sono soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto su questa piattaforma e non posso che ringraziare e fare i complimenti a Cecilia e a tutti voi che avete condiviso materiale e conoscenze. Ma per tutto il resto sono pienamente deluso. Vedersi mozzare le gambe in maniera così vergognosa dopo aver tagliato il traguardo è sconcertante. Non so se riuscirò a riprendermi da questa terribile esperienza. Colgo in ogni caso l'occasione per farvi i miei migliori auguri, per un sereno Natale e per un buon TFA, sperando che un giorno il vostro cammino vi porti veramente i frutti sperati e guadagnati con immane sacrificio.
A031 – A032 Danilo Castellano – dicembre 2014, Aci Sant'Antonio (CT)

Cara Maria Cecilia, desidero ringraziarti tantissimo per l'ottimo lavoro svolto e ringraziare tantissimo anche tutti i colleghi per la preziosissima collaborazione. Dopo aver superato brillantemente scritto e orale sono rientrata nei posti disponibili all'università di Milano. Come ha già precisato Luciana lo scritto verteva interamente sulla didattica, quindi la nostra preparazione è stata utilissima se non fondamentale. Un grande saluto a tutti.
A031 – A032 Luisa di Giacomo – dicembre 2014, Perugia (PG)

Sono riuscita ad entrare nel conservatorio che avevo richiesto, cioè quello di Padova, pur essendo uno di quelli con meno posti disponibili: ancora grazie a tutti.
A031 – A032 Emanuela Zattin – dicembre 2014, Ronchi di Villafranca (PD)

Io e Valentina Benifei iniziamo a frequentare il tfa a Firenze dal 14 gennaio. Grazie ancora!
A031 – A032 Giovanna Pieri Buti – dicembre 2014, Livorno (LI)

Cara Cecilia, ho superato entrambe le prove, scritto e orale. Voglio ringraziarti per come hai condotto il corso. Soprattutto per la parte scritta è stato fondamentale in quanto era incentrata sulla didattica. La traccia era: "Il candidato rifletta su come le varie pratiche musicali (musica colta, pop, rock, world music) possano conciliarsi con un progetto musicale". Le parole erano circa queste. La prova orale si è svolta su due domande:
1) un brano di musica da analizzare a grandi linee al momento
2) una domanda di storia.
Tutte le prove mi sono andate bene per i punteggi ma non so per quanto riguarda la graduatoria finale in quanto non ho servizio attivo utile al punteggio. Sono comunque molto contenta e soddisfatta di aver superato brillantemente le prove, il resto si vedrà. Ringrazio anche tutti i colleghi per la loro collaborazione e faccio a tutti un grosso in bocca al lupo per il prosieguo.
A031 – A032 Luciana Santucci – dicembre 2014, Milano (MI)

Buongiorno. Anch'io ho superato lo scritto e l'orale. Grazie a Cecilia e grazie a tutti per il vostro impegno e la vostra collaborazione. Temo però che nonostante tutto non verrò ammesso, perché anche se ho preso ottimi voti, la valutazione dei titoli mi ha fatto slittare in basso alla graduatoria provvisoria. È un'ingiustizia!
A031 – A032 Danilo Castellano – novembre 2014, Massa Lubrense (NA)

Anche io ho superato prova scritta e orale. Ringrazio Maria Cecilia e tutti i colleghi per le utilissime condivisioni. In bocca al lupo a tutti!!!
A031 – A032 Andrea Camerino – novembre 2014, Tivoli (RM)

Anche io ho il piacere di annunciare la mia ammissione al percorso TFA presso l'ISSM "V. Bellini" di Catania. Non smetterò mai di ringraziare CFI Scuola, la nostra impeccabile docente Maria Cecilia e tutti i colleghi corsisti con cui ho condiviso materiali, perplessità e speranze. Speriamo di ritrovarci presto! Un caro saluto
A031 – A032 Angelo Gallotta – novembre 2014, Aidone (EN)

Voglio ringraziare Maria Cecilia, senza il suo aiuto non avrei superato le prove selettive presso Monopoli che sono state totalmente incentrate sulla didattica.
Buon proseguimento a tutti!
A031 – A032 Marino Cordasco – novembre 2014, Acquaviva delle Fonti (BA)

Finalmente anche la mia avventura è finita positivamente. Un ringraziamento speciale a Maria Cecilia e a tutti voi che avete contribuito a questo successo! Sono davvero grata per quello che ho ricevuto che è stato molto più di quanto sperassi. Buona fortuna a tutti!!!!!
A031 – A032 Giovanna Pieri Buti – novembre 2014, Livorno (LI)

Ragazzi, colleghi e tutor, volevo salutare tutti per la bella esperienza vissuta con voi sia per la prova preselettiva sia per la prova scritta, ho superato tutte le prove compresa quella orale presso Roma Tre, anche se ora dovrò attendere la stesura della graduatoria finale in ogni modo siamo dentro. un saluto ed un ringraziamento enorme alla tutor per la grande professionalità messa a nostra disposizione. per chi ancora è in attesa di svolgimento porgo un in bocca al lupo ed i migliori auguri. Saluti a tutti.... (forse ci rincontreremo qui per il futuro e sperato concorso)
A031 – A032 Marco Di Marco – novembre 2014, Civita d'Antino (AQ)

Passato anch'io a Genova. Grazie a tutti i colleghi e formatori. Questo corso è stato determinante per quanto mi riguarda. In bocca al lupo a chi deve ancora espletare le prove.
A031 – A032 Luca Soi – novembre 2014, Cosseria (SV)

Noi tre del Veneto abbiamo passato anche la terza prova e siamo entrate nel TFA: un grazie a tutti i corsisti e a Maria Cecilia. Adesso tocca a voi: in bocca al lupo!
A031 – A032 Emanuela Zattin – novembre 2014, Ronchi di Villafranca (PD)

Grande Anna, non lo sapevo...Non lo dimenticherò!!!! Comunque a Bergamo ieri ci hanno chiesto:
- Programma interdisciplinare collegato alla corsa con relativi aspetti fisiologici e meccanici
- Salto in alto
- Metodo di insegnamento da riconoscere in una tipologia di lezione descritta nel testo
1 ora e mezzo di tempo, commissione ok, spero sia andata bene... ma tanto comunque vada sarà un successo!!!!Grazie di cuore a tutti per la vostra umanità e professionalità!!!Grazie Prof. per averci sopportato e supportato!!!E grazie a tutti i lupi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Cristina non preoccuparti e non complicarti la vita!!! Spero proprio di rivederti!!!
A031 – A032 Valeria De Rosario – dicembre 2014, Ponteranica (BG)

Mi è stato utili per avere un'idea della tipologia di domande che avrei dovuto affrontare
A033 Sabrina Mattos – marzo 2015, Nove (VI)

Il corso mi è servito solo in parte, perché alcuni argomenti (che poi sono stati oggetto d'esame) non sono stati trattati..
A033  Grazia Fotia – marzo 2015, Reggio Calabria (RC)

Mi è servito.... grazie a tutti i colleghi futuri con cui ho avuto modo di collaborare e condividere questa bella esperienza di studio che per fortuna è finita positivamente.
A033 Maria Natale – marzo 2015, Bergamo (BG)

Il corso è stato utile, grazie
A033 Gianni Tramontano – marzo 2015, Polla (SA)

Il corso è stato utile alla preparazione del tema in forma generale. Gli argomenti della prova essendosi svolta ad Agraria, erano molto specifici e quindi meno esplorati durante la preparazione.  Ritengo comunque essenziale uno scambio d'informazioni come quello attivato da questo corso.
A033 Enrico Ansaloni – marzo 2015, Monterotondo (RM)

Il corso è stato utile per la preparazione dello scritto, grazie!
A033 Florindo Bassi – marzo 2015, Torino (TO)

Il corso è stato utile soprattutto per il confronto tra i colleghi
A033  Concetta Falanga – marzo 2015, Bronte (CT)

Si il corso e' stato utile
A033  Saverio Gallo – marzo 2015, Cosenza (CS)

Sì è servito, soprattutto avere a disposizione lo svolgimento delle tracce dei colleghi....altrimenti da solo non si riuscirebbe mai
A033  Riccardo Pretto – marzo 2015, Brescia (BS)

Il corso è stato molto utile. Sono stata incentivata tutte le settimane a risolvere le prove pubblicate, sapendo che avrei potuto verificarne i risultati. Sicuramente più stimolante che studiare da sola.
A033  Fabrizia Campisi – marzo 2015, Corleone (PA)

E' stato un buon corso, anche se non ho superato lo scritto, ma per quello sono determinanti più fattori: lo studio, la preparazione di base, l'impegno, la fortuna, il criterio di valutazione della commissione esaminatrice etc.. L'unica "pecca" a questo corso l'ho trovata nella poca collaborazione tra gli utenti, nella difficoltà di comunicazione tra gli allievi e tra quest'ultimi ed il tutor; mi aspettavo un coinvolgimento maggiore, invece spesso mi sono sentita sola nello studio come prima di iscrivermi al corso. Spero che per il futuro (non mancheranno occasioni!) certe cose miglioreranno e di avvertire un sostegno maggiore nello studio, anche se in realtà l'aiuto è già stato notevole!!  Grazie mille a tutti ed un saluto in particolare al tutor.  
A033  Rosalba Napolitano – marzo 2015, Pozzuoli (NA)

Si anche se sinceramente speravo di avere informazioni maggiori dai tutor (non dai partecipanti al corso) sui vecchi temi dati nelle precedenti selezioni tfa, suddivisi per sede.
A033 Maria Luisa Trasente – marzo 2015, Rubano (PD)

Il corso mi è servito per interrogarmi su argomenti del programma non esplicitati ed approfondirli. Anche le modalità di esposizione degli altri corsisti sono state molto utili.
A033  Mariarosaria Caputo – marzo 2015, Taranto (TA)

Il corso non è stato completamente utile
A033 Maria Graziano – aprile 2015, Frascineto (CS)

Il corso mi è servito molto perché, oltre a darmi la motivazione giusta, mi ha permesso di condividere il materiale di studio e gli elaborati con gli altri. Alcune tracce, poi, mi hanno aiutato ad ampliare la mia formazione. Quindi si, penso che mi iscriverò anche in vista della preparazione al concorso o di quella per l'abilitazione al sostegno! Grazie ancora!
A033 Francesca Anna Rizzi – aprile 2015, Padova (PD)

Il corso poteva essere integrato con delle tracce svolte dal tutor.
A033  Maria Brenca – aprile 2015, Milano (MI)

Gentile Tutor, innanzitutto ci tengo a ringraziarvi dell'ottima iniziativa che avete portato avanti perché ci ha dato sia la possibilità di creare un gruppo in cui l'obiettivo principale era aiutarsi, sia perché fattivamente questi scambi sono stati molto proficui consentendoci di creare un background personale di temi su cui ripassare. Per la CDC A033 ho partecipato alla prova di Viterbo che apparentemente era anche facile, dato che i temi erano risaputi da tempo. Purtroppo non sono riuscito a passare. Forse ho scritto troppo e non così chiaro..... Mi consola il fatto che di 3 CDC ho superando sia la A071 sia la A016. Ora resto in attesa che richiedano i titoli al fine di stilare le graduatorie finali. In una delle due dovrei riuscire a rientrare...... Sebbene le graduatorie di seconda fascia siano a tutt'oggi abbastanza piene e l'eventuale abilitazione non garantirà il posto come sarebbe potuto accadere per la CDC A033. Grazie ancora.
A033 Enrico Ansaloni – aprile 2015, Monterotondo (RM)

Ho appena saputo di aver superato la prova orale a Enna! Il mio punteggio non è altissimo ma spero vivamente di rientrare in una delle università che ho selezionato. Il secondo scritto non è stato particolarmente difficile, c'erano 5 domande da max 6 punti ciascuna.
1 proiezioni ortogonali: parlarne e completare un disegno
2 impianto fotovoltaico
3 resilienza e durezza
4 leggi di ohm
5 un algoritmo da risolvere (è la domanda che mi ha un po' spiazzato)
Invece all'orale gli argomenti sono stati più vari e corposi, come le centrali termoelettriche a vapore, a gas, a ciclo combinato e i cicli ideali che le caratterizzano joule e rankine, biomasse, effetto serra, circuiti, informatica (internet, memorie, cpu...), e poi disegno. Ho trovato la vostra iniziativa molto utile anche se alcuni degli argomenti dell'orale non sono stati trattati. Spero adesso rientrare in uno dei corsi e di abilitarmi. Grazie e in bocca al lupo a chi ancora deve sostenere le prove.
A033 Fabrizia Campisi – aprile 2015, Corleone (PA)

Il corso non è stato particolarmente utile ai fini della prova scritta, come ho motivato nel mio ultimo intervento al forum.
A036 - A037 Cristiano Cannizzaro – marzo 2015, Arese (MI)

Mi sono iscritta al corso per riprendere/continuare lo studio.  Il corso mi è servito in parte. Sarebbero stati utili materiali per re inquadrare questioni, scuole, autori/autrici.  
A036 - A037  Maria Cristina Mecenero – marzo 2015, Milano (MI)

Il corso è stato sicuramente utile per me. Col senno di poi, credo sarebbe servito approfondire gli argomenti del corso anche da un punto di vista "generale" e non solo "particolare".
A036 - A037  Gesualda Forte – marzo 2015, Afragola (NA)

Il corso è ben organizzato e fornisce buone direttive per la preparazione al concorso.
A036 - A037  Giuliana Di Cocco – aprile 2015, Guardiagrele (CH)

Il corso è stato utile perché mi sono esercitata a rispondere alle domande in modo completo e con un taglio critico. L'insegnante che mi ha seguita è stata sempre disponibile, chiara, mi ha aiutata a migliorare e spronata.
A036 - A037 Sabrina Maria Rossella Di Mauro – aprile 2015, Catania (CT)

Il corso mi ha aiutato ad avere l'impostazione corretta per svolgere la prova scritta. L'unico problema che ho incontrato è stato quello legato alla facoltà di Udine. Qui non veniva chiesto solo un tema da svolgere ma anche esercizi pratici da affrontare molto simili agli esercizi svolti durante i corsi universitari. Considero comunque il corso valido dal punto di vista di informazioni e contatti con persone iscritte al tfa.
A042 Giuliana Rossi – marzo 2015, Campoformido (UD)

Mi è servito ad avere un'idea più chiara di come si doveva impostare la prova per poterla superare.
A042  Vittorio Ravalli – marzo 2015, Rosolini (SR)

Corso utile, grazie
A042 Mariachiara Puviani – marzo 2015, Mantova (MN)

Ho passato gli esami decorosamente (gli scritti proprio bene) grazie alla preparazione ricevuta su questo forum.  Ringrazio la docente Cristina per il supporto e la pazienza e puntualità (nel senso del tempo e dei contenuti) nei correggere i nostri scritti.  E grazie a tutti i corsisti per i contributi esaustivi.  Alla prossima e ... ad majora
A042  Fabio Rongione – marzo 2015, Trieste (TS)

Mi ha dato la possibilità di affrontare diversamente l'esame scritto. E' stato utilissimo
A042  Sabina Scommegna – marzo 2015, Luino (VA)

Il corso è stato utile in parte, principalmente per l'elenco degli argomenti. Meno per i contenuti.
A042  Fabrizio Merivot – marzo 2015, Fénis (AO)

Valutazione complessivamente buona sia per il taglio pratico, perfettamente in linea con i contenuti della prova scritta sia per il prezzo molto accessibile. Corso che consiglierei ad un amico.
A042 Carmine Russo – marzo 2015, Castellammare di Stabia (NA)

Corso ottimo e utilissimo.....basta dire che due delle tre domande della prova scritta erano molto simili alle tracce del corso.
A042 Marilina Piemontese - marzo 2015, Firenze (FI)

Il corso è stato prezioso! Ringrazio la docente per la preparazione e i colleghi per la collaborazione.
A042 Giuseppina P. – marzo 2015, Fontana Liri (FR)

Decisamente, mi ha dato una impostazione nell'organizzazione della preparazione alle tre prove, selezione, scritto ed orale. Vi ringrazio!!!!!!
A042 Sandro Falsetta – marzo 2015, Rende (CS)

Avrei gradito una maggiore presenza del tutor specialmente nel proporre le soluzioni.
A042  Davide Bagnasco – aprile 2015, Meta (NA)

Il corso poteva essere integrato con delle tracce svolte dal tutor.
A042 Maria Brenca – aprile 2015, Milano (MI)

Il corso è stato molto utile per ripassare tutti gli argomenti più importanti, per ricevere utili suggerimenti dalla tutor, che hanno permesso di migliorare la preparazione e come confronto tra corsisti. Grazie alla preparazione raggiunta ho superato la prova scritta con un punteggio molto buono. Mi sento quindi di consigliare questo corso.
A042 Antonio Carboni – aprile 2015, Padova (PD)

Buongiorno, mi piace fare un piccolo resoconto finale. Se devo considerare l'efficacia del corso ai fini del superamento delle prove e quindi della mia idoneità finale, darei al corso un 10 e lode perché senza il corso non sarei riuscito a superare le prove. In tal senso ringrazio calorosamente i colleghi e la tutor. Inizialmente ero un po' perplesso, ma poi ho deciso, confesso anche per curiosità, di iscrivermi al corso e devo dire che la mia scelta è stata fin troppo giusta. Volendo passare ad una valutazione più oggettiva voglio dare al corso una valutazione più che buona, un 8 pieno: corso che sicuramente consiglierò ai miei amici. L'unica cosa che cambierei è quella di prevedere qualche slide riepilogativa degli argomenti trattati, magari eventualmente, se necessario, rivedendo leggermente il prezzo, ma mantenendolo comunque molto accessibile come adesso. Ancora grazie. Alla prossima.
A042 Carmine Russo – gennaio 2015, Castellammare di Stabia (NA)

Ciao a tutti, ho superato sia la prova scritta che l'orale a Pisa. Ci tenevo a ringraziare tutti per l'aiuto e soprattutto la prof.ssa Cristina, che è stata davvero in gamba!!! La prova scritta consisteva in tre domande: una su basi di dati, una su algoritmo di ricerca e l'ultima sul firewell. Le domande erano praticamente uguali (soprattutto le prime due) ad alcune tracce che ci ha sottoposto Cristina :-))
La prova orale è stata praticamente un colloquio di lavoro. In bocca la lupo a tutti e grazie ancora.
A042 Marilina Piemontese – dicembre 2014, Firenze (FI)

Ciao A tutti, in allegato la prova scritta di Udine. Ho passato gli esami decorosamente grazie alla preparazione ricevuta su questo forum (soprattutto gli scritti). Le domande (due in tutto) all'orale vertevano su (1) commento critico alla propria prova scritta e (2) un altro argomento base tratto dal programma. Niente domande sulla didattica. Grazie Cristina per il supporto e la pazienza nei correggere i nostri scritti. E grazie a tutti voi per i contributi. Alla prossima e ... ad majora.
A042 Fabio Rongione – dicembre 2014, Trieste (TS)

Purtroppo nel corso non è stato fatto alcun cenno alla parte relativa all'epistemologia della materia e nella mia ignoranza non potevo che essere steccato..
A043 – A050  Lucio Giuseppe Di Carlo – marzo 2015, Genova (GE)

Non ho avuto modo di partecipare "attivamente" al corso ma ho trovato molto utile anche solo leggere i lavori dei miei colleghi e le relative correzioni.
A043 – A050  Emanuela Tocchetto – marzo 2015, Civitanova Marche (MC)

Alla conta dei fatti il corso mi è stato utile perché ho superato scritto ed orale, dunque ora frequento il tfa e mi auguro di prendere l'abilitazione. però dovreste rivedere l'organizzazione. Ad esempio dare la possibilità ad ogni corsista di avere più di due prove simulate corrette. inoltre sarebbe opportuno che ci fossero più tutor ed un rapporto tutor corsista inferiore. Ovvero ad esempio un tutor per massimo una decina di studenti, altrimenti si rischia la dispersione. Poi di cose se ne potrebbero dire per migliorare il servizio, ad esempio utilizzare piattaforme più agevoli....ma magari ve ne dirò una la prossima volta. Arrivederci
A043 – A050  Maria Teresa di Maio – marzo 2015, Formia (LT)

Il corso è stato molto utile. La correzione degli elaborati svolti da ogni corsista e il poter condividere le tracce sviluppate ha permesso di capire quali errori evitare e su quali aspetti soffermarsi maggiormente.
A043 – A050 Giovanna Dieli Crimi – marzo 2015, Leonforte (EN)

Il Corso è utile ed efficace. Il formatore fornisce valide indicazioni.
A043 – A050 Ottavio La Malfa – marzo 2015, Piazza Armerina (EN)

Sì, io credo che mi abbia aiutato il metodo. Cioè esercitarci su tracce, svolgendole come se si fosse in aula. Forse avrei voluto poter usufruire di più correzioni a disposizioni per esercitazioni svolte.
A043 – A050  Stefania Rea – marzo 2015, Arpino (FR)

Molto utile la proposta di possibili tracce su cui esercitarci e i relativi feedback del tutor, anche se nel mio caso i quesiti METODOLOGICI proposti dall'università Roma 3 (tracce immateriali per GEOGRAFIA e teoria, non ricordo cosa, delle fonti per STORIA) hanno lasciato me spiazzato e il tutor un po vago nei consigli. Credo la cosa sia sintomatica del fatto che non esistano ormai dalla riforma “Gentile” dei seri e dettagliati programmi per contenuti sia a livello di competenze di insegnamento che di apprendimento. Le stesse linee recentemente redatte dal Miur per i licei lasciano molto a desiderare...
A043 – A050  Luca Urbani – marzo 2015, Roma (RM)

Sì uno scambio davvero utile...
A043 – A050  Teresa Izzo – marzo 2015, Sant'Agata dei Goti (BN)

Il corso è stato utile per la prova di italiano. Per le prove di storia e geografia no, troppa differenza tra quelle proposte dal corso (fattibili) e quelle preparate dall'università.
A043 – A050  Sara Latini – marzo 2015, Moie di Maiolati Spontini (AN)

Ho superato la prova scritta grazie al mio studio e alla mia perseveranza. Il corso poteva esser strutturato meglio, avrei gradito maggiori consigli da parte del tutor e meno tracce, spesso svolte in modo errato, da parte dei corsisti.
A043 – A050  Giuseppina Agricola – marzo 2015, Manfredonia (FG)

E' stato interessante anche se per motivi di lavoro non sono riuscita a svolgere tutte le attività.
A043 – A050  Angela Accarrino – marzo 2015, Monte Sant'Angelo (FG)

Mi ha permesso di orientarmi meglio
A043 – A050  Dora Sperti – marzo 2015, Roma (RM)

Il corso è stato utile e ben organizzato
A043 – A050  Stephanie Venuti – marzo 2015, Cassacco (UD)

ll corso è stato molto utile. Relativamente alle tracce il mio suggerimento è quello di affrontare le esercitazioni per aree ( italiano, storia , geografia ...), senza tralasciare alcuni argomenti che sono stati oggetto di esame in molte università ( vedi ad esempio linguistica, geografia economico-politica......).  Grazie!
A043 – A050  Francesca La Tona – marzo 2015, Partanna (TP)

Il corso non è stato determinante ai fini del superamento delle prove preliminari ma neppure inutile: il confronto con svariate modalità di scrittura per affrontare la prova scritta, la possibilità di verificare le correzioni apportate dal docente, il taglio specifico richiesto dalle domande attinte dalle prove precedenti, mi hanno fornito alcuni spunti per cogliere i punti critici nella mia preparazione e tentare in poco tempo di colmare, almeno in parte, le mie lacune.
A043 – A050  Daniela Casale – aprile 2015, Rimini (RN)

Il corso mi è servito molto, perché il materiale fornito dal formatore mi ha permesso di organizzare meglio lo studio, circoscrivendo determinati argomenti, e di capire la strutturazione della prova scritta...Cordiali saluti.
A043 – A050  Paola Rotondo – aprile 2015, Civitavecchia (RM)

...e oggi è toccato a me! con grande sollievo sono passata anche alla prova orale!!! in bocca al lupo a chi ancora è in ballo :) Grazie a tutti!
 A043 – A050 Paola Rizzuto – aprile 2015, Roma (RM)

Ce l'ho fatta! Non ci posso credere! Superato l'orale! Grazie e in bocca al lupo a tutti!
A043 – A050 Stefania Rea – novembre 2014, Arpino (FR)

Il corso è stato davvero utile e la docente è stata molto valida
A051 – A052  Chiara Petracca – marzo 2014, Nociglia (LE)

Il corso non mi ha dato la metodologia necessaria per superare la prova scritta, poiché, avendo a disposizione solo quattro ore per un saggio di analisi letteraria e una traduzione dal latino, avrei dovuto schematizzare la prima e riservare più tempo alla versione. Invece, avendo elaborato durante il corso saggi ampi e dettagliati, mi sono affannata a fare lo stesso in sede d'esame, ma il tempo non mi è bastato.  Non avrei mai creduto che, per un insegnante, la componente "velocità" di esecuzione fosse una variabile determinante, al posto di qualità e completezza di esposizione.
A051 – A052  Giovanna Scarca – marzo 2015, Rimini (RN)

Il corso era ben fatto... peccato che l'assoluta discrezionalità degli atenei in merito a tempi, modalità e contenuti della prova scritta renda del tutto vana ogni velleità preparatoria!!! Servono regole comuni (e non vaghe indicazioni ministeriali!) e commissioni super partes... una corsista stanca e molto sfiduciata.
A051 – A052 Carmela Bafumi – marzo 2015, Mestrino (PD)

Sinceramente non molto: ho speso un sacco di soldi per recuperare versioni molto tipiche e testi di simulazione da antologia. Mi aspettavo consigli pratici, riassunti, bibliografia e invece nulla. La Professoressa che ha corretto tutte le prove è stata super disponibile e il corso si salva grazie a lei! Ma sinceramente un corso di preparazione dovrebbe dare schemi, regole e prove molto più affini a quelle che ci hanno somministrato. Ci vorrebbero prove svolte e commentate con indicazioni precise su quello che richiedono i Professori delle diverse Università: sapete bene che ogni Prof ha le sue fisse e le prove scritte sono state molto diverse da una facoltà all'altra.
A051 – A052  Antonella Busso – marzo 2015, Bra (CN)

Sì, questo corso mi è servito, anche se ho iniziato tardi la frequenza. Il problema è che ogni università interpreta i programmi a proprio modo, dando indicazioni due giorni prima dello scritto...
E ti ritrovi un'analisi di una poesia di Luzi!
A051 – A052  Marzia Di Luigi – marzo 2015, Civitella del Tronto (TE)

Il corso è stato molto utile. Purtroppo non ho potuto utilizzare i vocabolari.
A051 – A052  Paolo Curto – marzo 2015, Novoli (LE)

Mi aspettavo maggiore organizzazione e un corso più mirato; ma allo stesso tempo mi rendo conto che per attuare ciò ci vorrebbe più chiarezza dall'alto e più omogeneità sui criteri delle prove... ma anche quelli dipendono dal Ministero.
A051 – A052 Licia Ricci – marzo 2015, Rocca di Papa (RM)

Sì il corso mi è servito perché anche se non ho superato l'esame per la classe A051, sono riuscita nella A043/A050
A051 – A052  Valentina Portera – marzo 2015, Cefalu' (PA)

Non mi sono presentata alla prova scritta perché mi è "sfuggita" la data di convocazione all'esame: ho controllato fino a uno-due giorni prima dell'uscita delle date e poi quando erano già stati fatti gli scritti (nella mia testa ero in attesa di un'email di convocazione.......!)  del corso ho utilizzato solo le tracce e le correzioni della prof. Un lavoro ottimo, molto utile, anche se avrei avuto necessità di tempi meno stretti : gli scritti sono stati il 3 e il 5 novembre e l'aula del corso è stata chiusa, se non ricordo male, il 13 ottobre: 20 giorni ancora per esercitarsi. Questo per chi - come me - ha poco tempo a disposizione (io lavoro e studiavo nei ritagli di tempo).
A051 – A052  Maria Giovanna de' Caterina – marzo 2015, Roma (RM)

Il corso dovrebbe essere meno semplicistico: a Napoli era richiesta l'analisi delle strutture linguistiche del "Pasticciaccio" di Gadda.  
A051 – A052 Vita Robertazzi – marzo 2015, Buccino (SA)

Il corso è stato molto utile sia per la costante presenza del tutor che per la possibilità di confrontarsi con altri colleghi. Il tutto per di più on-line, estremamente utile per chi è molto impegnato ed è costretto a studiare in orari non ordinari.
A051 – A052  Roberto Iaccarino – marzo 2015, Massa lubrense (NA)

Mi è servito molto anche se non ho superato la prova, i tutor sono bravi e disponibili.
A051 – A052  Alessandra Carpineti – marzo 2015, Fano (PS)

Corso ben strutturato, docente disponibile, ampia scelta di tracce. Anche se non ho superato la prova scritta, il corso mi è stato molto utile per saggiare la mia preparazione.
A051 – A052 Caterina Esposito – aprile 2015, Massa lubrense (NA)

Il corso e' stato completo ed esauriente.
A057 – A060 Daniela Noia – marzo 2015, Andria (BT)

Il corso è stato utile e stimolante.
A057 – A060 Cristina Cavallini – marzo 2015, Roma (RM)

Ha reso abbastanza bene quelle che sono state poi le prove scritte.
A057 – A060  Alessio Donati – marzo 2015, Piano di Sorrento (NA)

Si, ma potevate dare a disposizione anche delle dispense del materiale in esame invece di suggerire di scaricarli in rete senza indicare neanche un sito dove poterlo fare.
A057 – A060 Anna Fiorentini – marzo 2015, Suvereto (LI)

Una bella esperienza, formativa.
A057 – A060 Salvatore Forte – marzo 2015, Sciacca (AG)

Corso molto utile, il docente ha consentito di focalizzare l'attenzione sui dettagli più importanti di ogni argomento, l'interazione tra i corsisti ha permesso scambio di informazioni, supporto, incoraggiamento, lavoro collaborativo.
A057 – A060  Daniela Etro -  marzo 2015, Ferrara (FE)

Il corso è stato utile per le tracce dei temi forniti e la correzione degli stessi, anche se è sempre difficile comprendere i criteri di valutazione delle commissioni d'esame per le prove sostenute, per cui possono rimanere dubbi sul livello di consulenza fornita in seguito alla partecipazione ai corsi on line.
A057 – A060  Cinzia Miggiano – marzo 2015, Preganziol (TV)

Decisamente mi ha dato l'impostazione giusta per affrontare la prova. Grazie.
A057 – A060  Maria Diana – marzo 2015, Santa maria capua vetere (CE)

E' stato abbastanza utile. Ho superato la prova scritta e successivamente quella orale. Ora sto frequentando i corsi TFA.
A057 – A060 Viviana Russo – marzo 2015, Gorgonzola (MI)

Si mi è servito. Soprattutto perché mi ha dato un corretto indirizzo di studio. Grazie al Tutor ed ai colleghi tutti.
A057 – A060 Luigi Alteri – marzo 2015, Roma (RM)

Si, ma solo parzialmente
A057 – A060 Eleonora Gelardi - marzo 2015, Milano (MI)

Questo corso serve per organizzare e cogliere gli obiettivi essenziali necessari ad organizzare risposte corrette e ricche di contenuti il tutto espresso sotto forma sintetica. Grazie
A057 – A060  Meri Serrini – marzo 2015, Bellante (TE)

Il corso è stato molto utile perché ha utilizzato personale competente per la risposta alle tracce proposte, le tracce erano molto stimolanti ed è stato molto utile poter leggere le risposte di quanti si sono prestati alla compilazione dei possibili temi dello scritto.  Nel complesso mi è stato molto utile per la mia preparazione.
A057 – A060  Elisa Rossi – marzo 2015, Mirano (VE)

La 2 e la 3 erano molto alla portata...sono caduto sul chimismo dell'auto-ossidazione dei lipidi....nel senso che in linea di massima ho scritto cos'è l'auto-ossidazione dei lipidi...purtroppo sono venuto meno sulla parte chimica  (il fulcro della domanda)...e non credo che mi ammetteranno all'orale...pur volendo essere ottimisti non credo che raggiungerei il punteggio minimo di 21... 3 domande sono poche,avrei preferito qualche domanda in più per dimostrare che buona parte del programma l'avevo coperta! Va bé oramai è fatta...comunque il corso di studio che abbiamo fatto è stato molto utile....sono stati soldi ben spesi....nonostante tutto! Ho visto le altre domande che non sono state sorteggiate e sono state tutte oggetto di studio del corso!
A057 – A060 Marco Carbone – marzo 2015, Palma campania (NA)

Ho trovato il corso molto utile, in futuro, per preparare un concorso, mi rivolgerò nuovamente a questa azienda.
A059 Gigliola Sibilio – marzo 2015, Latina scalo (LT)

Salve, sono stata molto soddisfatta del corso...mi ha aiutato molto....mi incentivava a studiare...attualmente sto facendo TFA...  Una domanda: Se ci sarà il concorsone a cattedre attiverete dei corsi?
A059  Giulia De Angelis – marzo 2015, Roma (RM)

Il corso è stato molto utile, ma per motivi personali non ho potuto partecipare alla prova scritta del concorso.
A059  Chiara Ristori – marzo 2015, Savignano sul Rubicone (FC)

Mi è stato utile perché ho potuto studiare in un "gruppo di studio" che si è dimostrato presente e competente.  Frequento ora il TFA II ciclo per la classe A059 presso l'Università di Pavia.  Grazie!
A059  Paola Lombardo – marzo 2015, La spezia (SP)

Sì, soprattutto a non sentirmi sola e a condividere le ansie e i dubbi con altri corsisti. Scrivere le varie tracce è servito a mettere ordine e a sintetizzare le conoscenze che si acquisivano e si affinavano nello studio.
A059  Tiziana Telò – marzo 2015, Bologna (BO)

Il corso è stato utile per ripassare tutti gli argomenti necessari alla prova scritta tfa anche se le domande di scienze della terra erano un po' scarse.
A059  Valeria Valentini – marzo 2015, Monterotondo (RM)

Il corso è ben strutturato e di grande aiuto per chi vuole orientarsi nella preparazione di esami quali concorsi ecc... Posso dire di aver superato le prove anche grazie a questo corso!
A059  Valentina Bonafoni – marzo 2015, Polverigi (AN)

Il corso è stato utile, in quanto le domande che il nostro tutor ci proponeva mi hanno aiutato a focalizzare gli argomenti più importanti!
A059  Alessandra Iaccarino – marzo 2015, Massa lubrense (NA)

E' stato molto utile per la prova scritta
A059  Matteo Maltese – aprile 2015, Marsala (TP)

Il corso per la prova scritta è stato abbastanza buono anche se secondo me si potrebbe migliorare:
le domande su cui esercitarci per lo scritto erano nettamente più facili di quelle d'esame;
non sono stati forniti testi su cui studiare se non indicazioni molto vaghe e troppo generali di documenti on line e siti internet.
A059  Rodolfo Cecchini – aprile 2015, Terni (TR)

Si.  Non ho superato prova scritta causa ricorso in corso, ma certamente è stato un corso utile. Saluti
A059 Roberto Spinazze' – aprile 2015, Pravisdomini (PN)

E' servito per confrontarmi con altre persone e avere delle domande simil-prova a disposizione.
A059  Andrea Passini – aprile 2015, Prato (PO)

Il corso è sicuramente servito.  Vi ringrazio.
A059 Luca Guzzardi – aprile 2015, Ragusa (RG)

Si, l'ho trovato utilissimo e lo rifarei di sicuro!
A345 – A346 Catherine Del Beato – marzo 2015, Sora (FR)

Salve, il corso mi è servito per auto-valutare le mie conoscenze e capacità di scrittura e per mettermi in contatto con altri iscritti che hanno superato anche la fatidica prova orale, prova in cui ho fallito per cause imputabili soprattutto a me stessa.
A345 – A346 Marina Terrosi – marzo 2015, Guazzino (SI)

Molto utile
A345 – A346  Martina Regni – marzo 2015, Corinaldo (AN)

Il corso mi è servito e vi ringrazio.  Purtroppo non ho passato la prova orale!  Grazie mille di tutto!!!  
A345 – A346 Romina Voltan – marzo 2015, Tresivio (SO)

Si il corso è stato utile
A345 – A346 Giulia Gozzelino – marzo 2015, Torino (TO)

No sarebbe stato utile fornire anche del materiale su stile e metodi di composizione e poter aver corretti più di solo due tracce su 30 proposte.
A345 – A346  Serena Priore – marzo 2015, Roma (RM)

Si, ma ho poi deciso di non sostenere la prova scritta
A345 – A346 Elisa Galeno – marzo 2015, San Zenone al Po (PV)

Il corso è stato utile anche se poi le domande della prova scritta sono state di altro tipo, è stato comunque un utile esercizio di preparazione.
A345 – A346 Barbara Taddei – marzo 2015, Collegno (TO)

Si è stato utilissimo ,lo sceglierei di nuovo e consiglierei ad altri di farlo! saluti
A345 – A346  Barbara D'Angelo – marzo 2015, Genova (GE)

E' stato molto utile per avere un'idea delle domande..
A345 – A346  Francesca Puma – marzo 2015, Genova (GE)

E' stato molto utile anche se la prova a Cà Foscari non prevedeva una preparazione letteraria ma solo di competenza linguistica.  
A345 – A346 Arabella Bertola – marzo 2015, Sossano (VI)

Questo corso è stato molto utile per la preparazione della prova scritta.
A345 – A346 Rosita Peduto – marzo 2015, Mandello Del Lario (LC)

Non molto in realtà'... la prova scritta prevedeva una consistente parte di grammatica ed uso della lingua e due domande non di letteratura.
A345 – A346  Isabella Pani – marzo 2015, Dueville (VI)

L'iscrizione al vostro corso è stata molto utile per la preparazione alla prova scritta che ho superato brillantemente!!!
A345 – A346 Natalia Marletta – marzo 2015, Catania (CT)

Il corso in se è effettivamente utile, avrei gradito una gestione diversa per quanto concerne la durata del corso (sopratutto per gli iscritti "in ritardo") ma per il resto si è rivelato sicuramente utile e adeguato, sia per il materiale messo a disposizione sia per la preparazione del personale addetto alla formazione.
A445 – A446  Sabrina Scarpuzza – marzo 2015, Palermo (PA)

Si, il corso mi è servito molto. Grazie e saluti.
A445 – A446  Maria Sanna – marzo 2015, Mondolfo (PU)

Il corso è stato utile per esercitarsi, approfondire e confrontarsi con altri colleghi, e soprattutto con il tutor sempre disponibile.
A445 – A446 Maria Teresa Bovenzi – marzo 2015, Pignataro Maggiore (CE)

In realtà, il corso mi è servito perché la Prof.ssa ci ha saputo dare suggerimenti importanti riguardo alle prove. Parlo su come affrontarli e per questo la ringrazio.
A445 – A446 Letizia Masini – marzo 2015, Pelago (FI)
 
TFA Ordinario - Prova Preselettiva

Risultati del sondaggio tra i corsisti del Corso on-line di CFIScuola in preparazione al test preselettivo TFA ordinario:

TFA ordinario risultati prova preselettiva 2014 - 2015 concorso-media-nazionale

 Intanto grazie di tutto ho trovato i test e le dispense davvero utili allo scopo. Anche io ho utilizzato tutto il tempo a disposizione, anzi se ne avessi avuto ancora, sarebbe stato proprio ok!!! Avendo il tempo di rileggere più volte le batterie di domande e risposte personalmente riesco ad autocorregermi, come se le domande mi diventassero più familiari.... Ad ogni modo qualche dritta sulla prossima prova? Nn ci lascerete così senza una parola?? Riuscite a recuperarci qualche traccia ( con risposta corretta) del passato tfa. Grazie mille e a presto.
A017 Antonella D'Errico - luglio 2014 Urbino

Secondo me, il test non era difficile, i test su cui ci esercitavamo erano molto più difficili, quindi sono stata contenta, mi è sembrato più semplice e quindi reputo molto positiva questa preparazione. Il problema che invece ho riscontrato io, è stata la gestione del tempo! mi sono ritrovata sulle ultime 10 di comprensione del testo a pochi minuti dalla fine, mentre invece richiedeva più tempo per capirlo bene e rispondere correttamente. questo perché a video ero molto più veloce, e alla fine alcune domande le sapevo a memoria e ci mettevo pochi secondi, ma in ogni caso avanzavo sempre tanto tanto tempo, quindi ho sottovalutato il problema! Incrocio le dita!
A017 Lorenza Tani - luglio 2014, Bagnacavallo

Grazie mille per i chiarimenti e per il lavoro svolto finora. Buona giornata! ....in bocca al lupo a tutti! Romina
A345/46 Romina Voltan - luglio 2014, Tresivio

 Buongiorno a tutti e Good Luck! Grazie mille a tutti per l'aiuto dato! Grazie Marcella e che Dio ci aiutiiiiiiiiiiiiiiii.
A345/46 Anna Maria Ruggiero - luglio 2014, Bari

 Gentile Marcella, grazie per la risposta e i chiarimenti. E in bocca al lupo a tutti. Barbara
A345/46 Barbara Taddei - luglio 2014, Collegno

Grazie mille per le spiegazioni e per il sostegno. In bocca al lupo a tutti! Cristina
A345/46 Cristina Moschella - luglio 2014, Arenzano

Grazie di tutto!!! certo che ci è stato di aiuto....complimenti per la sua professionalità... incrociamo le dita.... giulia
A059 Giulia De Angelis - luglio 2014, Roma

Fatto! :) Tutto utilissimo ...... le domande di probabilità fatte senza nessun problema!!! Certo il compito della 59 compreso brano sulla comprensione risulta sempre piu' complicato della a060 anche rispetto alle domande di scienze. Grazie! Speriamo bene!
A059 Barbara Benfatto - luglio 2014, Paternò

Ciao a tutti, allora come avete trovato il test di stamane? In qualsiasi modo sia andata, vorrei ringraziare Vincenzo per la competenza, la disponibilità e la prontezza nelle risposte chiarificatrici. Secondo me (a parte 5 o 6 domande un po' ostiche, come quella sui censimenti) non era un test impossibile, le domande non sembravano troppo specifiche e alcune (come quelle sul solstizio d'estate, sul fuso di Roma e Sidney) presumevano più che altro un ragionamento che una conoscenza nozionista. Fattibili secondo me anche i quesiti sulla comprensione del testo, e devo dire che anche per quelli il programma di questo corso mi è servito parecchio come allenamento. Voi che ne dite?
A043-50 Michele Scolari - luglio 2014, Cremona

Buongiorno a tutti, anch'io attendo con ansia i risultati del test classe A060 ..devo ammettere che i test del 2012 erano meno accessibili rispetto a quelli di quest'anno e ringrazio la formatrice per le dispense suggerite risultate molto utili. Mi auguro di aver superato la prova e confido in voi per un buon corso di preparazione alla prova scritta...a risentirci in bocca al lupo a tutti i corsisti e buone vacanze....Lavinia
A043-50 Lavinia Runfola - luglio 2014, palermo

TFA Sostegno

"Ho seguito il corso e il forum e tutti gli interventi con molta curiosità. Io ce l'ho fatta. Ho superato le selezioni a Bari e sto aspettando le date del corso, che usciranno a giorni. Le Vostre lezioni e i Vostri consigli mi sono stati molto utili e di questo Vi vorrei ringraziare. Ho anche apprezzato la Vostra cortesia nel rispondere alle richieste più varie e nell'assoluta disponibilità nei nostri confronti. Magari in futuro potrei ancora usufruire dei Vostri preziosi servizi. Cordiali Saluti"
Manuela Meleleo [Corigliano D'Otranto - LE] aprile 2014

"Gentilissimi, oggi sono stati pubblicati i risultati dell'università di Udine. Volevo ringraziare il moderatore e tutto lo staff del corso di preparazione, per il supporto morale, tecnico ed il materiale fornitomi, che mi ha permesso di essere ammessa. Un caro saluto"
Claudia Valdi [Monfalcone - GO] aprile 2014

"Ho da poco saputo di essere stata ammessa all'UniUD.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti per la preparazione che mi avete aiutato a raggiungere, in particolare la professoressa Mion, che con il suo "promo" mi ha convinta ad iscrivermi al corso, la professoressa Stellati che è riuscita a farmi vincere un'antica avversione per la lettura delle leggi, la professoressa Barbirato, perché seguire le sue videolezioni è stato molto piacevole ed istruttivo e, non ultimo, il prof. Berti per la grande pazienza e per la competenza delle sue risposte. Buona Pasqua a tutti, Anna"
Anna Nuovo [Cormons - GO] aprile 2014

“Buona sera prof. Berti, ho appena appreso di essere stato ammesso a frequentare il corso per la secondaria di secondo grado all'Università di Cosenza. Grazie a tutti i formatori e responsabili del gruppo per i i contenuti ed il supporto costante durante le prove. Un ringraziamento speciale va al prof. Berti per la pazienza e la costanza nel risolvere i non pochi dubbi apparsi nel corso della preparazione.”
Ciro Legna [Torre del Greco - NA] aprile 2014

“Egregio Professor Berti, volevo comunicarLe la mia soddisfazione per aver superato le prove e risultato essere ammesso ai corsi dell'Università di Firenze, risultato duplice per infanzia e primaria (opterò per quest'ultima). A Lei,agli altri docenti dell'ANDIS ed a  tutto lo staff del CFI vanno i miei ringraziamenti per i preziosi suggerimenti. A tutti i colleghi ancora impegnati nelle prove, un grosso in bocca al lupo.”
Franco Giuliano [Marcianise - CE] aprile 2014

“Grazie. Ho superato il test all'Università degli Studi di Bergamo Vi ringrazio di cuore per l'aiuto.”
Silvia Di Gennaro [Lecco] aprile 2014

“Gent.mo Professore, ho superato tutte le prove in due università, so già quale sceglierò.
Questa mia per ringraziare lei e colleghi/e per tutto ciò che mi è stato utile del vostro corso, dalle lezioni ai forum. Seguirvi è stata davvero una scelta vincente. Grazie ci cuore”
Emi Comi [Cernusco Lombardone - LC] aprile 2014

“Ho appena appreso di aver superato il concorso selettivo! grazie di cuore per il materiale condiviso, per la disponibilità e per il livello di questo corso! “
Stefania Caligiuri [Cosenza] marzo 2014

“Buongiorno prof. Berti. Ho la gioia di comunicarle che ho superato la selezione per l'accesso al "Corso di specializzazione sul sostegno" presso l'Università Cattolica di Milano. Sono davvero entusiasta per il risultato ottenuto e volevo ringraziare tutti voi per i materiali e i consigli forniti. Buon lavoro a tutti! “
Loredana Vermi  [Voghera- PV] marzo 2014

“Gentilissimo Prof. Berti, dopo aver concluso il mio percorso di preparazione all'accesso ai corsi di specializzazione tfa, con esiti positivi ( ho superato tutte le prove sia all'Università Cattolica che alla Bicocca di Milano) volevo di cuore ringraziarla per la sua disponibilità, i suoi consigli e il suo sostegno fin dall'inizio. Un grazie a tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione di questo corso, che ho trovato molto interessante e indicativo. Adesso mi resta il dilemma della scelta...”
Caterina Manfrè [Erice - TP] marzo 2014

“Buongiorno avendo saputo di aver superato la prova orale presso l'Unical vorrei ringraziare tutti voi che avete contribuito alla mia preparazione. Grazie di cuore!”
Patrizia Macrì [Roccella Ionica  - RC] marzo 2014

“Salve, volevo comunicarle che ho superato la prova orale sia delle superiori che della secondaria di I grado. Ora attendo graduatoria finale, intanto ringrazio per la disponibilità. Il materiale fornitomi è stato molto prezioso. Cordiali saluti”
 Giuliana Agostini [Pieve di Soligo -TV] marzo 2014

“Gentile dott. Ricci e gentile prof. Berti,
non sono solito perdermi in apprezzamenti alle iniziative di enti di formazione, associazioni professionali ed editori che gravitano attorno al mondo della scuola... poiché spesso "sfruttano" il bisogno (di lavorare e di realizzarsi) di tante persone in modo bieco, cioè senza fornire un servizio serio ed efficiente.
Ma non posso che farvi i miei complimenti poiché grazie al vostro corso on line (un po' caruccio, a dire il vero :-)) sono stato ammesso al Corso di specializzazione in due atenei e in un altro sono il primo in graduatoria, in vista della sola prova orale! Buoni materiali di vario genere, puntuale organizzazione, tutoraggio competenze e sempre cordiale.
Grazie a voi (e anche al Tfa ordinario dell'anno scorso) sono riuscito a prepararmi in modo adeguato praticamente in un mese e mezzo!
Naturalmente terrò in grande considerazione le future iniziative di CfiFormazione e di Andis. I più cordiali saluti”
Luigi Ambrosi  [Zambrone – VV] marzo 2014

“Ringrazio davvero molto e saluto e incoraggio gli altri corsisti a non demordere. Sono risultata sedicesima su 40 nelle graduatorie definitive pubblicate oggi. Venerdì pomeriggio comincerò il corso a Torino. Sarà un po' complicato perché vivo ad Alessandria.. ma l'entusiasmo è tanto! Grazie ancora a tutto lo staff.”
Daniela Pestarino [Alessandria] febbraio 2014  

“Buongiorno a tutti. Ieri pomeriggio ho sostenuto la prova orale in Cattolica. Per ora ho finito, ma tornerò a farvi visita in queste pagine. Ancora GRAZIE a tutti i docenti del corso per le vostre risposte e per tutto quanto messo a disposizione. Non mi resta che attendere l'esito e recuperare qualche ora di sonno."
Anna Altina [Fleor – BS] febbraio 2014

“Buona sera Professor Berti, la ringrazio ancora per le sue correzioni, per me utilissime... Volevo comunicarle che non ho superato i test preselettivi (Università di Modena e Reggio, scuola infanzia) (ho preso 20 anziché 21) i test erano, a mio parere complicati e ambigui... Ma non importa, volevo ringraziare ancora una volta lei e i suoi colleghi per ciò che ho appreso, e utilizzato con successo nel mio lavoro quotidiano con i bambini, colleghi e con i superiori. Il vostro corso mi ha fatto rinascere un'altra volta la voglia di mettermi in gioco, di migliorare; troppo spesso i corsi di aggiornamento per il personale della scuola sono poco interessanti.... Grazie ancora di tutto, ma soprattutto di avermi ridonato questa voglia di apprendere ancora...fondamentale per il nostro lavoro, che necessita di stimolazioni "MENTALI" continue per non diventare abitudine o routine senza più passione verso ciò che si fa. Buon proseguimento a tutti! “
Mara Montanari [Colorno - PR] febbraio 2014

“Buonasera professore e colleghi. Avevo bisogno di qualche giorno per recuperare. Ho affrontato, mercoledì 15 la seconda prova in Bicocca a Milano, per la scuola dell'infanzia. Indipendentemente dal risultato, che attendo con ansia, il vostro, è stato un corso formativo di grande utilità per la mia persona per la mia professione! Ringrazio per il validissimo aiuto e... speriamo bene!"
Alessandra De Dominici [Comerio - VA] gennaio 2014

Gent.mo Prof. Berti, intanto la ringrazio per i suoi ultimi consigli, mirati e preziosi come al solito, e poi ho il piacere di informarla che anch'io ho sostenuto entrambe le prove scritte di sabato all' Unical. Personalmente ho ritenuto le tracce molto attinenti e non complicatissime; quella della scuola dell' infanzia forse era un pò slegata. Ho avuto la sensazione che fossero tre domande sintetizzate in un' unica traccia.”
Patrizia Locorotondo [Messina] gennaio 2014

“Anch'io ho sostenuto questo pomeriggio la prova ad Urbino nell'ordine della Scuola Primaria e, confermo la qualità della preparazione offerta dal gruppo ANDIS.
Le prove scritte che ci sono state assegnate corrispondono perfettamente a quelle suggerite dai formatori ANDIS, non abbiamo avuto nessuna brutta sorpresa.
I formatori ci hanno offerto un'ampia scelta di materiali per studiare e approfondire insieme a tanta disponibilità nei forum. Presto vi faremo sapere se abbiamo superato tutte le prove.
Buona fortuna a tutti coloro che si stanno preparando e... grazie ancora a tutti i nostri formatori!”
Lorella Gigli [Jesi] gennaio 2014

“Sabato ci sarà il test di ammissione in cattolica a Milano; sono sinceramente preoccupata e molto stanca. A tutti i partecipanti auguro Buona Fortuna. Ringrazio i docenti di questo corso per quello che sto imparando, non solo ai fini del test, ma anche per la mia attività di insegnante e di madre.
Ho capito alcune cose che prima avevo solo intuito sui miei ragazzi a scuola e sui miei bambini. Complimenti particolari alla Prof.ssa Rossi; mi piace molto il suo modo di comunicare, espressivo e coinvolgente.”
Anna Altina [Fleor – BS] Gennaio 2014

“Ho svolto sabato il test per la secondaria I grado in Cattolica a Milano. Indipendentemente da quale sia l'esito, sono stata davvero contenta della preparazione impartita, devo dire perfettamente in linea con le richieste del test della Cattolica...è poi umanamente impossibile prepararsi in modo approfondito in poco più di un mese, quindi alcune risposte erano da ricavare attraverso ragionamento. La comprensione del testo, a mio parere, la cosa più complessa. Attendiamo ora i risultati. Un ringraziamento particolare alla Prof.ssa Barbirato per la modalità con cui si approccia all'insegnamento, che fa trasparire grande passione per ciò che fa. Grazie ancora a tutti i docenti..."
Schinocca Cetti Maria [Brescia] gennaio 2014

 

Concorso Dirigenti Scolastici

" ho seguito con voi il corso di preparazione al concorso 2012 per infanzia e primaria e mi sono trovata davvero bene e colgo questa occasione per ringraziarvi.
Un cordiale saluto, Angela "
Angela Spezialetti [Città Sant’Angelo - PE] gennaio 2015

“E’ stato un piacere stare con voi in questo mese. Ho tentennato un po’ prima di iscrivermi al corso, poi ho ceduto pur sapendo dall’inizio che mai mi sarei presentata all’orale. Ho seguito con passione i vostri interventi nel forum, ho imparato tantissimo da tutti, sono orgogliosa di appartenere a una scuola fatta da insegnanti ( futuri dirigenti) preparati . Una grande stima per tutto lo staff del Corso, in particolare per il dott. Berti , molto professionale e competente e disponibile a risponderci anche a tarda notte."
Daniela Galli [Locate Varesino - CO]  gennaio 2014

“Sono contenta di aver superato l'orale. Ho preso 21. Ho chiuso il percorso che nel maggio 2012 si era bloccato. Grazie per l'aiuto ai relatori, al tutor e ai colleghi iscritti.“
Maria Carmen Beretta [Zogno – BG] Gennaio 2014

“Oggi ho affrontato l'orale con successo. Un grazie di cuore a tutti i docenti per gli interventi pubblicati perché mi sono stati davvero molto utili.”
Valeria Cornelio [Como] febbraio 2014

“Cara Andis, condivido con voi la mia gioia per aver superato l'esame di oggi siete stati dal 23/12 la mia "famiglia". Ringrazio tutti i professionisti che hanno permesso questo successo. Grazie grazie grazie“
Tarcisio Maugeri [Aci Sant'Antonio – CT] febbraio 2014

“Ciao a tutti, un doveroso GRAZIE a tutto il forum, in primis al moderatore dott. Berti, per la pazienza, il sostegno, il supporto, i suggerimenti e gli interventi di tutti coloro che hanno contribuito al mio esito positivo di oggi.
Su 7 candidate della I sottocommissione 3 non si sono presentate, 2 non hanno superato, e le altre 2 sì (28 - 21).
Sono stata molto fortunata perchè le domande estratte sono state molto accessibili“
Monica Sirtoli [Castro - BG] febbraio 2014

Concorso a cattedre

"Gentili professori, sono Raffaella Bernardini e ho partecipato in Toscana alla classe di concorso A060.
Finalmente, anche noi abbiamo terminato questo lungo percorso... Ho fatto ieri l'orale ed ho preso 37/40.
Vi scrivo per ringraziarvi di cuore per tutti i suggerimenti che avete avuto la pazienza di darmi la scorsa estate. Ho cercato di farne tesoro e mi è andata bene.Grazie ancora"
Raffaella Bernardini [Calci - PI] aprile 2014

“Questo corso è stato realizzato molto bene. Io mi sono iscritto in ritardo e, per preferenza, ho subito iniziato dalle videolezioni (amo la psicologia, la pedagogia) e solo alla fine su quest’aula virtuale. Tutto molto chiaro, sintetico, ben fatto. Ho svolto un bell'esame, era evidente, anche per la creatività e per lo sviluppo articolato del mio progetto didattico. Interagire con la commissione è stato molto bello, perché attenta e motivata. E, nonostante la mancanza di chiarezza iniziale, mi son ricordato di essere un professore da 10 anni e ho sviluppato tutto correttamente. Grazie anche al Prof Berti. Professionale, paziente e preparato.”
 Mario Valenti [Agira – EN] luglio 2013  

“Grazie ancora di tutto...questo forum e i suoi interventi (anche quando riferiti ad altre classi di concorso) sono stati importantissimi!!!”
Marina Troiano [Nocera Inferiore – SA] luglio 2013  

“Salve mi chiamo Bruno, e sto preparando la prova orale per la classe di concorso A033. Ho iniziato a seguire il corso da circa una settimana, le lezioni sono utilissime, ben strutturate e offrono parecchi spunti di approfondimento. Dopo aver seguito le tematiche relative alla legislazione scolastica, autonomia scolastica, BES e DSA, professione docente, didattica e valutazione, sto iniziando a lavorare sullo schema della lezione”  
Bruno Lorenzo Castrovinci [Patti – ME] luglio 2013

“Nel farvi i complimenti davvero sentiti per la vostra bellissima iniziativa vi invio cordiali saluti”
Paolo Spinelli [Cosenza] giugno 2013

“E' utile il fatto che qui ci si può confrontare e prendere spunti di miglioramento”
 Stefania Colucci [Monterotondo - RM] giugno  2013

“Da qualche giorno sto seguendo il corso di preparazione, che devo dire la verità trovo davvero molto utile”
 Monica Rebeschini [Trieste] giugno  2013

“Buongiorno!!!! grazie... sono contenta di aver partecipato a questa "avventura" ho imparato tante cose”
 Annalisa Vozza [Leporano – TA] giugno  2013